Associazione culturale “Testimonianze”

dsc00542

Storia e fondazione

L’associazione culturale “Testimonianze” di cui è Presidente Roberto Mosi, è stata fondata a Firenze da Padre Ernesto Balducci nel 1972 per promuovere le iniziative legate alla cultura della pace e sostenere la rivista da lui fondata nel 1958. Da anni dunque si batte per una cultura di pace, in cui si promuovano i diritti umani, i diritti dei popoli, i diritti delle popolazioni del Sud del mondo, la difesa dell’ambiente per uno sviluppo sostenibile, una civiltà planetaria di equilibrio e distribuzione delle risorse.

In modo particolare promuove ricerche e iniziative volte allo sviluppo di una cultura e di una azione per la pace; contribuisce ad una cultura della trasformazione, diretta, nella piena laicità dell’azione politica, alla difesa dei diritti dell’uomo e alla liberazione degli oppressi; favorisce la crescita, soprattutto nelle giovani generazioni, di esperienze culturali, religiose, ecclesiali, politiche capaci di rinnovare le istituzioni e di dar voce e realizzazione concreta alle potenzialità creative presenti nella società.

Per il raggiungimento dei propri scopi l’associazione: a) pubblica la rivista “Testimonianze” di cui è proprietaria; b) organizza convegni, seminari, incontri, dibattiti; c) dà vita o partecipa ad iniziative di collegamento fra movimenti e gruppi che si ispirano agli stessi suoi fini; d) fornisce la collaborazione di esperti ad iniziative culturali e politiche omogenee agli scopi sociali: e) gestisce una emeretoca internazionale. Ha un consiglio direttivo di nove membri con un Presidente (legale rappresentante) e un comitato scientifico (composto da Giuseppe Vettori, presidente, Mauro Ceruti, Massimo Livi Bacci, Mario Primicerio e Aldo Schiavone).

L’associazione negli ultimi anni ha continuato le sue attività secondo i vari filoni tradizionali: attività editoriale, attività convegnistica, attività di studio, gestione di un’emeroteca, promozione di organizzazioni e eventi.

Gestione di una Emeroteca Internazionale

L’associazione ha creato una raccolta di riviste italiane ed estere che per anni hanno formato l’Emeroteca di Badia fiesolana con oltre 200 testate (dagli anni 50 ad oggi), consultabili al pubblico.

Per tutto il quinquennio 2000 – 2004 l’Emeroteca è stata attiva presso la Badia Fiesolana con sala di lettura e servizio al pubblico.

Con il trasferimento della sede da San Domenico di Fiesole a Firenze la raccolta è stata ceduta e rimane di proprietà dell’associazione la raccolta dal 2004 in poi.

Presso la sede dell’associazione è poi presente la raccolta completa della rivista “Testimonianze” dalla fondazione (1958) ad oggi, consultabile previo appuntamento presso la sede di via Ghibellina 2/6.

ADERISCI ALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE «TESTIMONIANZE»

Indica nome, cognome e indirizzo postale: la tessera e i volumi (in caso di sottoscrizione dell’abbonamento) ti saranno spediti a domicilio.

Quota AMICI* di Testimonianze
Euro 10,00




Quota SOCI** di Testimonianze 
Euro 20,00





Quota SOCI** di Testimonianze
+ ABBONAMENTO alla rivista 

Euro 60,00




*La quota Amici vale anche come contributo di carattere assicurativo per la partecipazione alle iniziative promosse dall’Associazione Testimonianze.

**La quota Soci da diritto a partecipare attivamente alla vita dell’Associazione (inclusa l’elezione degli organismi istituzionali).