Nella suggestiva cornice del Cenacolo della Basilica di Santa Croce, si terrà sabato 9 aprile, a partire dalle ore 15.30, un incontro dal titolo “Ernesto Balducci e l’imperativo della pace“, promosso dal Consiglio Regionale – che ha significativamente inserito Ernesto Balducci nell’elenco dei “grandi Toscani” – e organizzato da “Testimonianze”, in collaborazione con Fondazione Ernesto Balducci, Comune di Firenze, Opera di Santa Croce e Fondazione Finanza Etica.
L’incontro, che inaugura il centenario dalla nascita di Balducci, sarà introdotto dai saluti di Cristina Acidini (presidente Opera di Santa Croce), di p. Giancarlo Corsini (rettore della Basilica di S. Croce), Antonio Mazzeo (presidente del Consiglio Regionale), Alessia Bettini (vicesindaca di Firenze) e Andrea Cecconi (presidente Fondazione Ernesto Balducci).
A seguire si terrà una tavola rotonda sul tema “Culture e religioni di fronte alla sfida dell’«età planetaria»“, con Enzo Bianchi (fondatore Comunità di Bose), Anna Foa (storica e scrittrice) e Sumaya Abdel Qader (sociologa), coordinati da Severino Saccardi (direttore di “Testimonianze).
Interventi musicali di Francesca Breschi.
Letture di Paolo Hendel.