L’Europa che vorrei
Sabato 1 Marzo ore 18.00, Pieve a Giogoli (Scandicci)
A conclusione dell’Anno Europeo dei Cittadini e in vista delle elezioni Europee 2014 l’Associazione Instabilmente, con il patrocinio di Scandicci Cultura, propone un ciclo di incontri informativi per conoscere più da vicino l’Europa, le sue istituzioni internazionali e familiarizzare con alcuni aspetti controversi della nostra appartenenza all’Unione, a partire dai più grandi interrogativi che l’attualità ci pone. Il ciclo di appuntamenti vuol contribuire a dar corpo a una narrazione alternativa da quella che prevale normalmente sui media, sempre molto concentrata sulla crisi internazionale e sulle politiche economiche da lasciare poco spazio al volto umano e più autentico dell’Europa, quello della Generazione Erasmus, quello delle numerose opportunità culturali e progettuali che si possono aprire valorizzando il grande patrimonio comune di ricchezza nella diversità.
Il prossimo incontro, Sabato 1 Marzo ore 18.00 (Pieve di Giogoli, via S.Alessandro a Giogoli, 1. Scandicci), intende affrontare il tema della cittadinanza Europea e dell’ “uomo planetario”, a partire dalla prospettiva e dal pensiero di padre Ernesto Balducci rispetto ai fondamentali quesiti etici che caratterizzano la nostra società moderna. Che ruolo gioca l’Europa con gli altri paesi del mondo, quanto a solidarietà sociale e tutela dei diritti umani? Saranno illustrate esperienze e progetti di cooperazione internazionale da Mario Pelloni (Reggio Emilia Terzo Mondo), Claudio Gherardini (Ass. Società per le idee), Francesca Mercanti (esperta di cooperazione internazionale) Severino Saccardi (Direttore della Rivista “Testimonianze”). La discussione sarà arricchita dalla visione del documentario “Ernesto Balducci, uomo del mondo” realizzato a cura di Testimonianze e Toscana Film Commission.
All’incontro segue una cena sociale con menù tradizionale del magreb (10 euro, su prenotazione) e la proiezione del Film “Welcome”, una storia commovente che fa riflettere sul tema dell’immigrazione clandestina in Europa (alle ore 21.15, riservata ai soci Instabilmente).
Premiato al Festival di Berlino nel 2009 e campione d’incassi in Francia,“Welcome” è un film drammatico di Philippe Lioret interpretato da Vincent Lindon e dal giovane Firat Ayverdi.
Il protagonista, Bilal, è un giovane curdo che sogna di imbarcarsi per l’Inghilterra. Dopo aver provato senza successo a partire da clandestino, Bilal si convince di voler attraversare la Manica a nuoto. (Durata 110 min.).
Il ricavato della serata contribuisce alla raccolta fondi per il restauro dei locali dell’antica Pieve.
Info e prenotazioni: Associazione In.stabil.mente – Tel. 347.8274254 – 339.3067125
info@instabilmente.org